percorsi formativi

In Bricoman le persone sono una ricchezza importante. Il successo della nostra impresa è infatti nelle mani, nel cuore e nelle capacità di ogni collaboratore, uomini e donne che quotidianamente operano al servizio del Cliente. 

Appassionarsi al nostro mestiere, vivere i nostri valori, condividere gli obiettivi per crescere insieme nelle competenze e nei risultati sono concetti alla base del nostro progetto formativo: il nostro management favorisce infatti processi di responsabilizzazione e di decisione, verificando che siano sempre vicini al prodotto, al terreno e alla vita di tutti i giorni in Negozio. 

In Bricoman condividiamo il sapere e offriamo percorsi formativi strutturati per sviluppare al meglio il talento e adattati alle competenze di ciascun collaboratore.

percorso ingresso

Per ciascun collaboratore neo-assunto offriamo un percorso d’ingresso per conoscere tutto il mondo Bricoman: ponendo particolare attenzione all’importante concetto di sicurezza sul lavoro, ti guideremo, passo dopo passo, alla scoperta dei nostri valori, del nostro progetto commerciale e del nostro posizionamento sul mercato.

percorso ingresso casse

Il mestiere di hostess/steward di cassa/accoglienza senza sorprese, una guida che accompagna ogni collega nella scoperta della profondità del mestiere della cassa e dell’accoglienza, dall’incasso alle pratiche di agevolazione fiscale.

percorso ingresso logistica

Il  mestiere dell’addetto alla logistica raccontato nel dettaglio, con la spiegazione passo passo delle procedure legate al mestiere, dal ricevimento della merce alla gestione degli ordini cliente/e-commerce alla gestione dei rifiuti.

Percorso commercio

Dal posizionamento sul mercato alla dinamica dei prezzi, ogni collega ha l’opportunità di approfondire i temi fondamentali del commercio di Bricoman, riconoscere gli elementi di fidelizzazione dei clienti e comprendere al meglio il collegamento tra i gesti mestiere quotidiani e i risultati economici.

PERCORSO PRODOTTO

Per i collaboratori assunti in Negozio offriamo un percorso sul prodotto per apprendere e ampliare le tue conoscenze su tutto ciò che riguarda le caratteristiche tecniche e le domande più frequenti dei Clienti per garantirti un approccio professionale e competente: 

  • book prodotto, disponibile sia in formato cartaceo sia digitale, è consegnato a tutti i venditori appena assunti in Bricoman. Personalizzato per ciascuno dei nove reparti merceologici presenti in Negozio, fornisce una conoscenza tecnica di base delle famiglie ed evidenzia le relative specifiche sulla sicurezza (consigli sullo stoccaggio, la movimentazione, etc.), tema cruciale per l’azienda. Responsabile dell’animazione è il capo settore, manager diretto del nuovo collega
  • formazioni con i fornitori, in Negozio o presso le aziende coinvolte. Sono animate dai fornitori, in presenza (si sta insieme!) e sono destinate a tutti i venditori che hanno già ricevuto il book. Sono coordinate da Centrale Acquisti e capi settore e seguono un calendario differente a seconda che si tratti di un Negozio in apertura oppure un aggiornamento di gamma/un bisogno puntuale di un Negozio già aperto

FORMAZIONE MANAGEMENT

Per tutti i responsabili, dei Negozi e dei Servizi Interni, offriamo un percorso manageriale di formazione continua, per allenarsi e migliorare sempre di più nell’accompagnamento delle Squadre.

Raccogliamo i bisogni formativi e li traduciamo in iniziative concrete, perché la formazione sia sempre al servizio della crescita personale e del successo economico dell’azienda.

I temi manageriali attualmente trattati sono:

  • la negoziazione
  • la comunicazione efficace
  • parlare in pubblico
  • la leadership
  • la gestione della Squadra
  • la gestione del tempo
  • il tutoring e l’accompagnamento
  • il feedback come strumento di sviluppo
  • la Squadra come evoluzione del gruppo.

Rispondiamo poi con iniziative puntuali a bisogni di aggiornamento specifici per i diversi mestieri, dal mondo della contabilità/finanza a quello IT allo sviluppo immobiliare.