La vita nei Servizi Interni

La vita di negozio è strettamente collegata a quella dei servizi interni. Le sinergie, la comunicazione e lo scambio reciproco di informazioni sono alla base della crescita e del successo della nostra azienda. Con questo importante lavoro di squadra si mantiene il contatto cliente/azienda e questo alimenta un costante miglioramento della gamma.

All’interno dei servizi interni sono presenti vari servizi volti a facilitare le attività dei negozi.

Organigramma funzionale

CENTRALE ACQUISTI E LOGISTICA: formata da capiprodotto, compratori e assistenti di reparto, si occupa della definizione e dell'ottimizzazione delle gamme per ciascun negozio, nel rispetto delle normative vigenti in termini di sostenibilità ambientale, qualità e sicurezza. L'area logistica coordina e organizza i flussi di merce verso i negozi, tra negozi e piattaforme logistiche fino al cantiere/casa del cliente.

VENDITE E AREA TECNICA: lavorano per massimizzare le vendite al supporto dei negozi e si occupano del merchandising, della sicurezza e della manutenzione di ogni negozio.

SVILUPPO IMMOBILIARE: individua i siti su cui sorgeranno i futuri negozi Bricoman contrattualizzando le operazioni migliori. Segue l'iter burocratico e il processo autorizzativo e realizzativo fino all'apertura di ogni negozio.

SELEZIONE, FORMAZIONE e AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE: ricercano e selezionano il personale di negozio e dei servizi interni, fornendo e aggiornando i necessari strumenti di formazione (book, corsi d’aula, etc.). Garantiscono la corretta gestione delle paghe e contributi.

CONTABILITÀ: gestisce la fatturazione e i pagamenti relazionandosi con fornitori, centrale acquisti e logistica. Garantisce la corretta reportistica necessaria agli adempimenti fiscali e normativi.

FINANZA, AUDITING e LEGALE: si occupano dell'analisi dei conti economici di tutti i negozi e delle procedure per tutelare il nostro operato e il patrimonio aziendale.

SISTEMI INFORMATIVI: si occupano dello sviluppo e della manutenzione di tutti gli applicativi informatici aziendali destinati all’uso interno e/o all’uso da parte dei clienti. Offrono supporto nella risoluzione di qualsiasi problema tecnico.

COMUNICAZIONE e DIGITAL: attraverso differenti canali online e offline (web, mobile, volantini, cataloghi, uscite stampa, cartellonistica) pubblicizzano/commercializzano i prodotti. Ricercano soluzioni digitali per migliorare l’esperienza cliente.

SERVIZI GENERALI: garantiscono la soddisfazione dei clienti esterni e interni occupandosi di accoglienza visitatori e fornitori, approvvigionamento materiali e cancelleria, gestione trasferte. Facilitano il passaggio di informazioni e comunicazioni aziendali.